Il fax è un sistema di trasmissione di documenti tramite linea telefonica analogica, basato sulla scansione del foglio, sulla conversione del segnale in impulsi modulati e sulla ricostruzione elettrofotografica presso il dispositivo ricevente.
Si diffuse in Italia tra anni ’70 e ’80 come standard per l’invio rapido di atti firmati, ordini, elaborati tecnici e comunicazioni amministrative, grazie alla possibilità di trasferire immagini in tempo reale.
Fu una "conquista" vera e propria, il fax era una di quelle cose che in un ufficio, in uno studio professionale, in un'azienda, insomma dovunque, non poteva mancare.
L’efficienza operativa dipendeva da qualità della linea, risoluzione del sensore e supporto di stampa (termica o laser).
Nonostante i limiti, è stato per decenni il principale mezzo di trasmissione documentale prima dell’avvento di PEC e sistemi digitali.
E dicevamo sempre "mandami un fax" ...
Commenti
Posta un commento